Distante circa 12 km da Agropoli, l’Oasi del fiume Alento si raggiunge percorrendo in auto la variante alla SS 18 in direzione di Vallo della Lucania, fino all’uscita “Diga Alento”, poco dopo lo svincolo stradale per Prignano Cilento.

Quest’oasi naturalistica si estende per circa tremila ettari, seguendo il percorso del fiume Alento e dei suoi affluenti. Comprende diversi habitat: un lago, tre tipologie forestali (macchia mediterranea, bosco misto di latifoglie, foresta a galleria lungo le rive del fiume), zone umide ricoperte da canneti, aree coltivate a vite, olivo, frutteti. In questo ambiente naturale vivono ancora specie di animali oggi minacciate di estinzione, come la lontra, l'occhione, la ghiandaia marina, la tartaruga palustre. Per la sua ricchezza di biodiversità, nel 1992 la Comunità Europea con la direttiva "Habitat" ha riconosciuto quest’area come Sito di Importanza Comunitaria (AREA SIC IT 8050012 - Fiume Alento) inserendola nella rete ecologica europea Natura 2000.

L’Oasi si sviluppa a valle e a monte della diga Alento. Qui lo sbarramento in terra della diga, alto 43 metri e lungo oltre 400 metri, dà vita a un incantevole lago che si estende per circa 4 chilometri, con profondità variabili dai 20 ai 45 metri. Trenta milioni di metri cubi d' acqua che viene utilizzata per scopi irrigui, idropotabili, industriali, idroelettrici. “Azzurro come un cielo capovolto” lo specchio d’acqua del lago è uno straordinario richiamo per aironi cinerini e coturnici, merli acquaioli e piccoli trampolieri che planano per dissetarsi lungo l' argine. Tutt’intorno al lago corre un sentiero di 12 chilometri tra aceri, tigli, olmi, frassini e castagni. Parte delle acque del lago viene rilasciata nuovamente nel fiume per garantire la conservazione delle forme di vita vegetale e animale. Proseguendo a valle della diga, l'acqua alimenta altri sette laghetti che formano una vasta zona umida di richiamo per gli uccelli acquatici, visitabile attraverso sentieri che si possono percorrere a piedi, in bicicletta ed a cavallo.Il percorso che raggiunge le diverse aree umide (nell’ordine: laghetti Fiumicello, Cifari, Selva, lsca della Chianca, Vallone Ponte Rosso, Isca Landi, Tortorella) è lungo oltre 4 chilometri e rappresenta una possibilità per un'escursione ricca di scoperte ed incontri interessanti e diversi in ogni stagione dell'anno. Capanni per il birdwatching, collocati in prossimità di tutti gli stagni e laghetti, consentono di osservare ora gli aironi, le anatre di superficie e varie specie di limicoli in cerca di cibo nelle acque più basse, ora le folaghe, il martin pescatore, le anatre tuffatrici che pescano dove l' acqua è più profonda. Contornato da un' incredibile foresta a galleria interrotta a tratti da canneti, il corso del fiume (36 chilometri) prosegue attraverso una piana e raggiunge il mare nei pressi di Velia (l'antica città greca di Elea), creando una foce naturale bellissima.

Allo scopo di accogliere ed ospitare i visitatori, a valle della diga è stata realizzata un’ampia area attrezzata, un parco verde animato da giochi d'acqua e fontane, in cui si trovano un bar, il ristorante, un’area giochi per i bambini, sentieri per brevi passeggiate, aree per pic-nic, altri spazi per il tempo libero e una serie di strutture complementari: una sala congressi, spazi espositivi, una suggestiva cappella e un teatro sull’acqua, una foresteria con 60 posti letto. In quello che era il vecchio capannone dell' impresa costruttrice della diga è stata ricavata infine una moderna palazzina degli ufficiQui troviamo le tecnologie del terziario superavanzato. . Nella sala di comando del Centro Iside ingegneri e computer fanno un monitoraggio ininterrotto di questa e altre 36 dighe in Italia e all’estero.

Nel suo complesso l’oasi rappresenta un’originale attrattiva per famiglie, scuole e sportivi, in cui è possibile trascorrere una giornata o una settimana a contatto con madre Natura: trekking, birdwatching, passeggiate a cavallo, tiro con l'arco, canottaggio, sono soltanto alcune delle innumerevoli possibilità che offre l'Oasi. C' è un battello che fa il giro del lago, si può noleggiare un pedalò oppure andare . Per gli amanti della pesca sportiva ci sono nello specchio d' acqua 20 mila trote, carpe e anguille. Sulle pendici erbose della collina si possono ammirare animali in libertà: asini, cavalli, lama, vigogna, alpaca, daini. La presenza di un’area naturale ricca di ambienti diversificati ed interessanti, e tutti ugualmente fruibili, favorisce inoltre lo svolgimento di attività didattiche ambientali rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, che qui possono trovare tutte le strutture di supporto necessarie: laboratori, aula didattica attrezzata, servizi igienici, sala mensa, area pic-nic, area svago.

Servizi all'interno dell'oasi Punti di ristoro, bar Area parco attrezzata Giochi per bambini Escursione in battello, con guida, sul lago Escursioni guidate a piedi o in bicicletta Noleggio biciclette Noleggio pedalò Pesca sportiva

Cooperativa CILENTO SERVIZI
telefono e fax: 0974 837003
cell. 347/1528596 - 347/1531360
www.oasialento.it